Immerso nel verde, tra le colline della Val Versa, in Oltrepò Pavese, il locale ha una lunga storia familiare.

Fondato dalla famiglia Bazzini nel 1938, nato come bottega, è stato gestito da ben 3 generazioni: dai nonni, ai genitori Angelina e Livio, ai due figli Giorgio e Bruno Bazzini, che hanno portato avanti l’attività con passione, mantenendo la tradizione fino a Dicembre 2016.

I piatti proposti appartenevano alla più schietta tradizione locale. I pezzi forti erano il salame tipico e l’agnolotto grande di Canneto (il cosiddetto Bata Lavar), rigorosamente di produzione propria secondo tradizione, vari tipi di risotti e, in stagione, funghi freschi e cacciagione.

Una buona cucina casereccia e la spiccata simpatia dei proprietari davano un tocco particolare a questo locale, in cui si potevano degustare cibi tradizionali del territorio e vini di produttori locali.

Nella stagione estiva era possibile mangiare all’esterno in una terrazza panoramica, che offre una splendida vista sulle viti che circondano il paese.

A Dicembre 2016 i fratelli Bazzini hanno scelto di lasciare l’eredità del locale di famiglia a qualcuno di fidato, della zona, in grado di garantire continuità e di mantenere la tradizione e la storicità che hanno caratterizzato e reso noto il ristorante dalla sua fondazione.

Grazie alla professionalità e alla stima reciproca, la nuova gestione è stata affidata a Mariella Mariotti e Riccardo Rezzani, che hanno ristrutturato il locale dando nuovi colori alle pareti, nuovi pavimenti, nuova vita ai mobili tradizionali della gestione precedente, che sono stati recuperati e rimodernati.

Ad esempio è stato recuperato il logo originale di Ristorante Bazzini, risalente al 1938 ritrovato sul fondo dei tavolini del locale e utilizzato dalla nuova gestione per personalizzare i menù e gli accessori del locale. E’ stato invece realizzato un nuovo logo, più moderno, per l’insegna esterna del ristorante e per i bigliettini da visita.

Mariella e Riccardo hanno fatto un lavoro strepitoso, rinnovando il locale nel pieno rispetto della tradizione tramandata dalla famiglia Bazzini.